Rossella Snenghi

Rossella Snenghi

Informazioni Personali

  • Posizione: Medico Legale
  • Aree di Competenza: Responsabilità Medica, Perizie e Consulenze in ambito civile e penale

Curriculum

La Dr.ssa Rossella Snenghi è nata a Milano nel 1959, ha conseguito nel 1978 la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Nievo di Padova, nel 1986 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova e l’abilitazione all’esercizio della professionale medica, nel 1989 la specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso l’Università di Padova e nel 1992 la specializzazione in Tossicologia Medica presso l’Università di Padova.

Dal 1991 al 2019 Dirigente medico-legale presso l’Azienda Ospedaliera di Padova con incarico di Responsabile delle attività di Tossicologia clinica forense.

Dal 1990 svolge attività di consulenza tecnica necroscopica per diverse Procure della Repubblica e di Perito e Consulente tecnico d’ufficio per Tribunali di diverse circoscrizioni giudiziarie.

E’ iscritta dal 2006 all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Padova.

Dal 1994 ha svolto attività di docenza presso la Sede di Medicina legale dell’Università di Padova con conseguimento in data 28.03.2017 dell’abilitazione per le funzioni di professore di seconda fascia nel settore scientifico disciplinare di medicina legale ex Legge 240/10.

Membro della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA) e del Gruppo Tossicologi forensi (GTFI) della SIMLA.

Coautrice di linee guida medico-legali e tossicologico-forensi in tema di: “Regranting of driving licences” (International Council on Alcohol Drugs and Traffic Safety– ICADTS 1995); “Idoneità alla guida & alcol, droghe e sostanze psicoattive” (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni-SIMLA 2005); “Doping, Danno alla persona e Consulenza Tecnica” (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni-SIMLA 2007); “Detenzione di stupefacenti. L’esame dei reperti giudiziari e della persona detentrice” (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni-SIMLA 2007); “Carbohydrate-deficient transferrin (CDT)” (Società Italiana di Biochimica Clinica-SIBioC & Gruppo Tossicologi Forensi Italiani- GTFI  2009); “Analisi di sostanze d'abuso con finalità tossicologico-forensi e medico-legali, III revisione”  (Gruppo Tossicologi Forensi Italiani-GTFI 2010); “Alcol, droghe e Imputabilità", (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni-SIMLA 2012).

Ha contribuito alla stesura di 145 pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche nazionali e internazionali nei seguenti ambiti: Dottrina medico-legale, Responsabilità medica, Patologia medico-legale, Morte improvvisa e Morte droga-correlata, Abuso alcolico, Sostanze psicoattive e guida, Doping, Sostanze psicoattive e psicopatologia,  Tossicologia analitica forense.

Apri chat
1
Contattaci su WhatsApp
Salve, come possiamo aiutarti?